Torta soffice al limone
La torta soffice al limone è una preparazione semplicissima, pronta in 15 minuti netti e dal sapore delizioso. Senza burro e senza latte, si presta benissimo ad accompagnare la colazione, ma anche un buon tè pomeridiano.
In questi giorni avevo voglia di un dolce alto, soffice, leggero e profumato: avevo voglia della torta soffice al limone.
Fortunatamente avevo da poco acquistato dei bellissimi limoni biologici siciliani, di quelli grossi e dalla scorza super profumata. Così mi sono messa all’opera.
La torta soffice al limone è una preparazione semplicissima, che si prepara in 15 minuti netti e che si presta ad accompagnare la colazione, ma anche un buon té pomeridiano.
La mia prevede l’aggiunta di farina di mandorle e la farina 0 al posto della meno nutriente 00.
Potete decorare la torta, che vi assicuro verrà bella alta e morbidissima, con una semplice spolverata di zucchero a velo e con delle fettine di limone.
Se amate le torte alte e soffici, provate anche la torta di mandorle e zucca.
Ingredienti per una torta soffice al limone da 20 cm
- 180 g di ZUCCHERO di canna
- 3 UOVA
- 100 g di acqua
- 90 g di OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
- 1 limone bio
- 250 g di FARINA TIPO 0
- 50 g di farina di mandorle
- 1 bustina di LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
Nella ciotola della planetaria munita di fruste montate al massimo della velocità le uova con lo zucchero per circa 10 minuti.
Nel frattempo ricavate dal limone la scorza e circa 20 g di succo.
Aggiungete ora al composto di uova e zucchero l’acqua, il succo e la scorza di limone e l’olio.
Unite infine poco per volta le farine setacciate con il lievito.
Versate il composto in una tortiera da 20 cm imburrata e infarinata e infornate in forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti.
Sfornate la vostra torta soffice al limone e lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti prima di rimuoverla dalla tortiera.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.