Photo by Monika Grabkowska
Tutta la frutta e la verdura di gennaio che ci aiuta a fare il pieno di nutrienti per stimolare il sistema immunitario e superare indenni la stagione invernale.
Gennaio, mese di agrumi e cavoli di tutti i colori.
Se pensavate che il freddo gennaio fosse un mese ingrato per l’orto, dovrete ricredervi. Il primo mese dell’anno. infatti, ci regala tantissima frutta e verdura per affrontare l’inverno con la giusta carica: porri, carciofi, cavoli colorati e agrumi in grande quantità, tanto per citarne alcuni.
Sul fronte delle verdure, largo quindi a torte salate dal ricco ripieno e a calde zuppe rinfrancanti, che avranno tra i loro ingredienti principali il cavolo nero e il bellissimo cavolo violino. Oppure fresche insalate di cavolo bianco e noci o di radicchio e melagrana.
Il cavolo violino – o cavolo viola – rispetto al gemello verde, vanta molte importanti proprietà: è infatti un’ottima fonte di fibre, vitamine (A, C, K e B6), minerali e antiossidanti. Non ultimo, il cavolo violino riduce l’infiammazione e aiuta il cuore.
Da non disdegnare nemmeno la frutta, che a gennaio è super ricca di vitamina C: arance, pompelmi, mandarini & Co. permettono infatti di fare il pieno di vitamine e antiossidanti. E se siete appassionati di succhi homemade, provate il favoloso succo di arancia rossa e melograno: un vero concentrato di bontà e nutrienti!
Frutta e verdura di gennaio
VERDURA DI GENNAIO
- Aglio
- bietole
- broccoli
- carciofi
- cardi
- carote
- cavolfiori
- cavolini di Bruxelles
- cavolo cappuccio
- cavolo cappuccio viola
- cavolo verza
- cicoria
- cime di rapa
- cipolle
- finocchi
- indivia
- lattuga
- patate
- porri
- radicchio
- rape
- ravanelli
- scalogno
- sedano
- sedano rapa
- spinaci
- tartufo
- topinambur
- valerianella
- zucca
FRUTTA DI GENNAIO
ERBE AROMATICHE DI DICEMBRE
- Alloro
- Origano
- Rosmarino
- Salvia
- Timo