Photo by Jennifer Schmidt
Frutta e verdura di stagione di marzo: qui di seguito il calendario di stagione per portarsi a casa i prodotti giusti al momento giusto.
Marzo, è tempo di primavera! Le temperature si alzano, i colori si ravvivano e la natura si risveglia. Ma quali prodotti di stagione mettere nel cesto della nostra spesa bio e il più possibile a km zero?
Qui di seguito tanta buona frutta e verdura che proprio dal mese di marzo dà il suo meglio.
Con l’arrivo di marzo non è solo la natura a risvegliarsi: anche il nostro corpo ha bisogno di uscire dal letargo dei mesi invernali.
Per fare questo c’è bisogno di ricette che siano al tempo stesso detox e leggere, che andranno a favorire il fisiologico risveglio dell’organismo.
Per cominciare, largo quindi agli agretti, che proprio a inizio marzo fanno la loro comparsa sui banchi del mercato e sono praticamente introvabili negli altri mesi dell’anno. Date poi ampio spazio alle ricette a base di patate novelle, come queste deliziose patatine novelle caramellate in padella. Sfruttate poi tutto il buono dei limoni con una bella fetta di questa morbidissima torta al limone.
E come spezzafame? Provate questo estratto depurativo, a base di mele, pere e limone, ricchissimo di vitamine e di proprietà detox.
Infine, non dimenticate di fare incetta di piantine aromatiche da trapiantare nell’orto o da tenere sul balcone e da usare nelle vostre ricette!
Frutta e verdura di marzo
VERDURA DI MARZO
- Agretti
- barbabietola rossa
- bietole
- broccoli
- carciofi
- cavolfiori
- cavolini di Bruxelles
- cavolo cappuccio
- cavolo verza
- cicoria
- cime di rapa
- cipolle
- cipollotti
- finocchi
- indivia
- lattuga
- patate
- patate novelle
- porri
- radicchio
- rape
- ravanelli
- scalogno
- sedano
- sedano rapa
- spinaci
- taccole
- valerianella
- zucca
FRUTTA DI MARZO
ERBE AROMATICHE DI MARZO
- Alloro
- Erba cipollina
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Timo