Foto di Micheile Henderson
Cosa ci offre l’orto di febbraio? Ecco qui un elenco della frutta e della verdura di stagione da portare in tavola per godere di un prezioso effetto detox.
Febbraio è il mese perfetto per riscoprire i sapori genuini della stagione. L’orto offre ancora tantissime verdure deliziose: i cavoli, dalla verza al cavolo nero, sono ideali per zuppe detox e contorni rustici. I broccoli e i carciofi regnano incontrastati: al forno, in padella o gratinati, sono una vera coccola. I finocchi, croccanti e versatili, sono ottimi sia crudi che gratinati. I porri danno un tocco speciale alle vellutate, mentre bietole e spinaci arricchiscono frittate e torte salate.
Sul piano delle zuppe, potete spaziare tra una calda ribollita toscana, ricca di cavolo nero e legumi e una zuppa rustica con cavolo nero e pane raffermo, oppure optare per una minestra a base di verza e patate.
Questo è anche il mese in cui gustare ricchi risotti: zucca, zola e pere, porcini o radicchio e taleggio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Il radicchio è un vero toccasana per la salute. Il suo caratteristico colore rosso – dovuto all’abbondanza di antocianine – e il sapore deciso lo rendono un ingrediente versatile in cucina.
Sotto il profilo nutrizionale è un alimento prezioso, dal potente effetto antiossidante, anti-infiammatorio e detox.
La frutta, seppure meno colorata e invitante di quella estiva, è comunque ben rappresentata dagli agrumi – ricchi di vitamina C e antiossidanti – e dalla grande varietà di mele e pere, perfette per preparare dolci e composte.
Frutta e verdura di febbraio
Verdura di febbraio
- Aglio
- barbabietole
- bietole
- broccoli
- carciofi
- cardi
- carote
- catalogna
- cavolfiori
- cavolini di Bruxelles
- cavolo cappuccio
- cavolo cappuccio viola
- cavolo verza
- cicoria
- cime di rapa
- coste
- indivia
- lattuga
- patate
- porri
- radicchio
- rape
- ravanelli
- scalogno
- sedano
- sedano rapa
- spinaci
- topinambur
- valerianella
- zucca
Frutta di febbraio
Erbe aromatiche di febbraio
- Alloro
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Salvia
- Timo