Shortbread salati di Capodanno
La ricetta degli shortbread salati al parmigiano, finger food veloce e gustoso da proporre per le feste di Natale.
Alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre per la cena di Capodanno, mi sono tornati in mente loro: gli shortbread salati al parmigiano.
Gli shortbread sono dei biscotti dolci, di origini scozzesi, diffusissimi in tutto il Regno Unito.
Il termine shortbread si riferisce alla sua caratteristica friabilità (short = friabile, bread = pane) e si può trovare principalmente in tre formati: gli shortbread fingers, dalla forma allungata e rettangolare, gli shortbread round, rotondi e spessi, e i petticoat tails shortbread, dei grossi biscottoni tondi e croccanti, suddivisi in spicchi e simili a una torta.
Delle frolle dolci, insomma. A me invece è venuto il pallino di provarli in versione salata e di proporli come finger food, aromatizzati con del buon parmigiano reggiano.
Per renderli più in tema, ho inciso con un timbrino la scritta Happy 2018, nella speranza che siano di buon auspicio per questo 2018 che arriva.
Vi lascio la ricetta e i miei auguri per un fantastico 2018!
Ingredienti per 12 shortbread salati al parmigiano
Per gli shortbread
- 100 g di farina 00
- 45 g di parmigiano
- 65 g di burro morbido
- 1 tuorlo d’uovo
- qb di latte
Per decorare
- Uno stampino componibile numeri e lettere
Preparazione
Tempo di preparazione: 15 – 30 min
Tempo di cottura: 15 – 20 min
Come preparare gli shortbread salati
Mettete la farina, il burro morbido e il parmigiano nel tritatutto e tritate ad intermittenza fino ad ottenere uno sfarinato morbido.
Aggiungete il tuorlo d’uovo e tritate ancora per qualche secondo, fino a quando la pasta prenderà consistenza e si staccherà dalle pareti del mixer.
Stendete ora l’impasto tra due fogli di carta forno in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e con un coppapasta tondo da 5 cm ricavate una dozzina di biscotti.
Adagiare i biscotti su una teglia coperta con carta da forno e con il timbrino imprimete il vostro (o i vostri) pensieri per il nuovo anno.
Accendete il forno a 180°C e mentre attendete che raggiunga la temperatura, lasciate la teglia a riposare in freezer.
Trascorso il tempo di riposo, spennellate i vostri shortbread salati al parmigiano con il latte e mettete in forno a cuocere per circa 15-20 minuti.
Sfornate ancora morbidi e fate raffreddare su una gratella. E buon anno!
[amazon_link asins=’8809852095,B007PYIJW0,B01I2X6QMC’ template=’ProductCarousel’ store=’ilsaporedelle-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4cae5ab-06aa-11e9-8042-7d83632dd553′]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.