Farinata di ceci, la ricetta genovese doc
Farinata di ceci, la ricetta del famoso street food ligure, buona, saporita e salutare.
Di ritorno dalla mia amata Genova, sono stata assalita dai ricordi delle giornate trascorse con gli amici veri, delle corse in motorino a Sant’Ilario, delle nottate in giro per i caruggi e delle colazioni, il giorno dopo, a base di focaccia e farinata di ceci.
E così, un po’ per placare la nostalgia, un po’ per rendere onore alla mia Zena, ho deciso di cimentarmi con la temutissima farinata.
Sì, perché se è vero che la ricetta in se è semplicissima, i problemi arrivano con la cottura, che deve essere il più omogenea possibile e con una temperatura del forno di almeno 230-250 °C.
Le dosi quindi sono quelle classiche della farinata ligure, i tips and tricks sono della mamma genovese doc di un amico, una di quelle che la farinata la sforna ad occhi chiusi e riesce sempre alla grande.
Il risultato è una certezza. Una farinata leggera, morbida dentro e bella croccante fuori.
Ingredienti per 1 teglia di farinata di ceci
Dimensioni teglia: 40×35 cm
- 750 g di acqua
- 250 g di farina di ceci
- 80 g olio extra vergine di oliva (meglio se ligure)
- 10 g di sale
Preparazione
Tempo di preparazione: 5 min + 4-6 h di riposo
Tempo di cottura: 20-25 min
Come preparare la farinata
Fase I: l’impasto (da preparare preferibilmente la sera prima)
In una ciotola versate la farina di ceci e aggiungete l’acqua a più riprese.
Mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liquida e senza grumi.
Aggiungete il sale e lasciate riposare coperto minimo 4-6 ore fuori dal frigo. Meglio ancora se per tutta la notte, in frigo.
Il riposo è importantissimo perché permette alla farina di assorbire bene l’acqua e sviluppare quindi la maglia dell’impasto.
Fase II: la cottura della farinata
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 230-250 °C.
E qui il gioco si fa duro.
Versate l’olio in una teglia antiaderente e distribuitelo bene su tutta la superficie. Mescolate il composto e con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete la pastella di ceci facendo attenzione a non rompere il velo d’olio.
Distribuite uniformemente uno strato di 2-3 millimetri di pastella e con il cucchiaio, mescolate i due liquidi dall’esterno verso il centro della teglia.
La tradizione vuole che si usi la tipica teglia di rame stagnato – il testo – e che la cottura sia fatta nel forno a legna.
In mancanza però sia dell’uno che dell’altro, vi consiglio di portare il forno a temperatura e di cuocere la farinata sul ripiano più alto del forno.
É importante infine che la teglia non abbia avvallamenti o la cottura risulterà poco omogenea.
Infornate quindi per circa 20-25 minuti.
Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, insaporite la vostra farinata con una spolverata di pepe e gustate ancora tiepida.
Il massimo sarebbe quello di mangiarla con la focaccia genovese, ma quella è tutta un’altra storia! : )
Lascia un commento