Crema di cacao e nocciole fatta in casa

crema di cacao e nocciole

La ricetta sana, facile e veloce, per preparare in casa una nutella homemade che non teme l’originale. Buona, cremosa, senza zucchero e senza oli aggiunti.

Lo confesso, sono una purista della crema di cacao e nocciole.

Sin da bambina, l’unica cosa che in casa mia non poteva mancare era la nutella. Mio padre, infatti, ne era dipendente (finalmente, dopo anni di terapia, posso dichiarare che è uscito dal tunnel..).

Io invece, che sotto il profilo alimentare sono un po’ intransigente, l’ho bandita subito dalla cucina.
Certo è che non si può vivere un’esistenza piena e felice senza un vasetto di crema di cacao e nocciole.

Quindi? Quindi mi sono messa all’opera, alla ricerca della ricetta perfetta che potesse degnamente sostituire la nutella di commerciale provenienza.

Non è stato facile, ma eccola qua. Fidatevi: è buona, è cremosa, è golosa e, se scegliete di utilizzare la pasta di nocciole tostate bio della Damiano, che a mio avviso è ottima e si trova anche nella grande distribuzione, è pure super veloce.

Per la versione integralista, che prevede l’uso della crema di nocciole fatta in casa, ci va un po’ di pazienza, ma il successo è assicurato.

Ingredienti per un vasetto di crema di cacao e nocciole

Preparazione

Con un coltello affilato, riducete in scaglie il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.

In alternativa, potete sciogliere il cioccolato triturato nel microonde, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e mescolando a più riprese.

Togliete dal fuoco e aggiungete la crema di nocciole mescolando sempre in modo da amalgamare bene le due creme.

A questo punto la vostra crema di cacao e nocciole è pronta per essere versata in un barattolo di vetro.

Per fare in modo che raggiunga la giusta consistenza però dovrete aspettare almeno una decina di ore: con il riposo infatti, la crema – adesso molto liquida – si solidificherà e sarà perfetta per essere spalmata su una bella fetta di pane casereccio o, meglio ancora su un goloso pane al cioccolato.

Conservate la crema di cacao e nocciole in un vasetto di vetro, meglio se a chiusura ermetica, in luogo asciutto e a temperatura ambiente.

Lascia un commento