Muffin all’avena integrale e ribes

muffin all'avena

I muffin all’avena integrale e ribes sono la risposta salutista ai meravigliosi e peccaminosi Double Chocolate Muffin. Sì, insomma, se avete voglia di qualcosa di dolce, ma volete contenere calorie e sensi di colpa, buttatevi su questa versione.

Ecco a voi i muffin all’avena integrale e ribes, deliziosa variante ai muffin all’avena con gocce di cioccolato che avevo postato qualche tempo fa.

Per chi infatti non ama il cioccolato (ma esiste davvero qualcuno immune al fascino del cioccolato??) o semplicemente ha voglia di variare un po’ sul tema, vi consiglio di provare questi dolcetti con ribes rossi.

Il ribes rosso (Ribes Rubrum) appartiene alla famiglia del ribes nero, ma è caratterizzato da un sapore leggermente più aspro. Bello da vedere, spesso viene utilizzato per le decorazioni, ma è anche ricco di tantissime proprietà benefiche per cui è bene utilizzarlo anche come ingrediente.

Il suo gusto acidulo si sposa particolarmente bene con la dolcezza di muffin e torte, per cui lo utilizzerò sicuramente ancora nelle preparazioni dolci.

Vi lascio la ricetta e poi ditemi se non sono deliziosi!

Ingredienti per 12 muffin all’avena integrale e ribes

  • 160 G DI FARINA D’AVENA INTEGRALE
  • 100 G DI FARINA 00
  • 150 G DI ZUCCHERO DI CANNA
  • 8 G DI LIEVITO
  • UN PIZZICO DI SALE
  • UN PIZZICO DI BICARBONATO
  • 1 UOVO
  • 250 G DI LATTE D’AVENA
  • 65 ML DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
  • 60 G DI MIRTILLI ROSSI

Preparazione

Tempi di preparazione: 10 min
Tempi di cottura: 30-35 min

Come preparare i muffin all’avena integrale e ribes

Accendete il forno a 200°C.

Setacciate la farine d’avena integrale e la farina 00, unite lo zucchero di canna, il lievito, il sale e il bicarbonato e mescolate bene.

A parte, versate l’uovo, il latte d’avena e l’olio e mescolate bene anche gli ingredienti liquidi.

Versate quindi il contenitore dei liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare bene il composto.

Lavate e sgranate i ribes e aggiungeteli al composto.

Preparate una teglia da muffin inserendo in ogni spazio i pirottini di carta e riempiteli con il composto.

Infornate in forno già caldo per 30-35 minuti.

Sfornate i vostri muffin all’avena integrale e ribes, avendo cura di fare la prova stecchino per verificarne la giusta cottura e lasciateli riposare per qualche minuto prima di rimuoverli dalla teglia.

[amazon_link asins=’8809859049,B01HK8Y01E,B01KT9DW88′ template=’ProductCarousel’ store=’ilsaporedelle-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15539f52-f24f-11e8-afe3-51ecb7fc4d2f’]

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *