Pasta integrale veloce per torte salate

pasta integrale veloce

La ricetta per preparare la pasta integrale veloce per torte salate: la soluzione perfetta per sostituire la sfoglia del supermercato.

Ed eccoci ad un’altra preparazione di base fondamentale e utilissima per chi ama le torte salate: la pasta integrale veloce per torte salate.

Ormai l’avrete capito, la mia cucina è molto orientata all’uso di farine integrali, ingredienti naturali e cotture il più possibile salutari. Insomma, è un po’ una cucina salutista.

Ovviamente però devo anche fare i conti con il fatto che lavorando e avendo una famiglia, non sempre ho tempo di preparare tutto in casa.

Ci sono però una serie di preparazioni che – opportunamente organizzate – possono davvero dare una gran mano e una di queste è la pasta integrale veloce per torte salate.

Questa è una ricetta super tattica per evitare di acquistare la pasta sfoglia confezionata, che a mio avviso proprio salutare non è. Tra l’altro, richiede pochi ingredienti, poco lavoro e pochi minuti di preparazione ed è quindi vincente su più fronti.

La potete preparare sul momento o giocare d’anticipo e conservarla in frigo o, ancora, congelarla avvolta nella carta da forno.

É una pasta molto versatile, che si sposa benissimo con ripieni di verdure.

Ingredienti per un panetto da 300 G di pasta integrale veloce

  • 200 G DI FARINA INTEGRALE BIO
  • 100 G DI ACQUA TIEPIDA
  • 20 G DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • UN CUCCHIAINO DI SALE

Preparazione

Tempo di preparazione: 5 min + 30 min di riposo
Tempo di cottura: 30 min

Mettete la farina integrale, il sale e l’olio extra vergine d’oliva nella planetaria e impastate per qualche minuto versando l’acqua tiepida.

Formate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare coperto con la pellicola alimentare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Meglio ancora se lo lasciate a risposo per un paio d’ore: più riposa infatti, più la consistenza diventa elastica.

Se però avete i minuti contati, potete stenderla subito in una teglia foderata con carta da forno.

La cottura chiaramente cambia in base al formato della preparazione, ma per una torta salata di medie dimensioni ci vorranno 30 minuti  in forno già caldo a 180 °C.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *