Yogurt fatto in casa

yogurt fatto in casa

Se avete sempre desiderato preparare uno yogurt fatto in casa compatto, dolce e ricco di fermenti lattici vivi, ma non avete mai avuto il coraggio di comprare la yogurtiera, ecco a voi la ricetta perfetta per partire con la produzione.

Vai alla ricetta

In famiglia siamo dei grandi consumatori di yogurt. Lo mangiamo a colazione, lo utilizzo nelle preparazioni dolci, in quelle salate e come base per il latticello. Lo yogurt fatto in casa quindi è una cosa che mi ha sempre attirato, così quando ho avvistato la ricetta per fare lo yogurt senza yogurtiera sono corsa a comprare il latte fresco per vedere se funzionava e… funziona!

Il metodo si basa sulla reazione naturale del latte al contatto con i fermenti lattici vivi: questi ultimi, infatti, trasformano il lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico, dando vita allo yogurt.

Basta una pentola di acciaio, latte intero fresco, due o tre cucchiai di yogurt bianco intero freschissimo (più è fresco, più i fermenti lattici sono vitali), un colino, un contenitore di vetro a chiusura ermetica e una copertina di lana per tenere i fermenti lattici al calduccio e voilà, lo yogurt – compatto, dolce e ricco di batteri lattici vivi – è servito.

L’unica accortezza è quella di stare molto attenti alla temperatura del latte: dovrete scaldare il latte a fuoco medio, portarlo a bollore per qualche secondo e attendere che scenda intorno ai 35 °C prima di unirlo ai tre cucchiai di yogurt, pena lo sterminio dei fermenti, che si attivano con il caldo, ma non resistono a temperature elevate.
Insomma, se avete un termometro per i liquidi, è il momento di tirarlo fuori per non rischiare di impazzire.

Si conserva per 5 giorni. Ricordate però di tenerne da parte tre cucchiai per continuare la vostra produzione di yogurt home made!

Ingredienti per 500 g di yogurt fatto in casa

  • 500 G DI LATTE INTERO FRESCO
  • 2-3 CUCCHIAI DI YOGURT INTERO FRESCO BIANCO

*nella scelta dello Yogurt prestate attenzione alla presenza di fermenti probiotici (Lactobacillus Acidophilus, L. Casei, L. Lactis, Bifidobacterium Bifidum, ecc), oltre che a quella dei classici fermenti lattici (Lactobacillus Bulgaricus, Streptococcus Termophilus)

Preparazione

Tempo di preparazione: 10 min + 12 – 18 h di riposo

Come preparare lo yogurt fatto in casa

Scaldate il latte in una pentola di acciaio a fuoco medio portandolo a bollore per pochissimi secondi.

Spegnete il fuoco e rimuovete con un colino tutta la panna che si sarà formata sulla superficie del latte. Fate scendere la temperatura del latte intorno ai 35 °C. Nel dubbio, meglio che si raffreddi del tutto piuttosto che sia troppo caldo.

Nel frattempo in un contenitore di vetro dotato di coperchio ermetico, versate i tre cucchiai di yogurt bianco intero.

Unite il latte, filtrando con il colino e mescolate bene per rimuovere eventuali grumi.

Chiudete la ciotola, avvolgete il tutto in una copertina e mettete a riposare in luogo tiepido per 12 – 18 ore.

Trascorso il tempo di riposo, mettete in frigo per qualche ora prima di consumarlo.

Ogni grammo di yogurt appena fatto contiene milioni di fermenti probiotici e fermenti lattici vivi, minerali (calcio, fosforo, ferro, iodio, zinco, potassio) e vitamine (soprattutto A, B2, B12). É inoltre un alimento molto digeribile, utile per rinforzare il sistema immunitario e amico dell’intestino perché aiuta a riequilibrare la flora batterica.

Potete gustare il vostro yogurt fatto in casa così al naturale, addolcirlo con un cucchiaino di miele di acacia o guarnirlo con una manciata di frutti rossi.

Lascia un commento