Veggie burger di riso e lenticchie
Morbidissimi veggie burger di riso e lenticchie: facili, genuini e perfetti anche da congelare
Preparare i veggie burger in casa è un gesto semplice che vi permetterà di scegliere ingredienti di qualità, ridurre gli sprechi e dire addio a conservanti, zuccheri o grassi aggiunti. Inoltre, potrete personalizzarli come più vi piace: con erbe aromatiche, verdure grigliate o spezie diverse per ogni stagione.
Io ho scelto lenticchie rosse e riso integrale, ma potete davvero sbizzarrirvi con i mix di legumi e carboidrati che preferite.
Le lenticchie sono uno degli alimenti vegetali più completi e nutrienti che esistano. Ricche di proteine vegetali, fibre e ferro, rappresentano una validissima alternativa alla carne e sono perfette per un’alimentazione equilibrata e sostenibile.
Sono perfetti da servire in un soffice burger bun con insalata croccante e maionese vegetale, oppure accompagnati da un contorno di verdure al forno.
E inoltre, potete prepararli in anticipo e congelarli, così da averli sempre pronti all’occorrenza per una cena veloce o un pranzo dell’ultimo minuto. Vi basterà scongelarli per qualche ora e scaldarli in padella o in forno: resteranno comunque morbidi dentro e dorati fuori.
Ingredienti per 8 burger
- 100 g di riso integrale
- 100 g di lenticchie rosse
- 2 cucchiai di farina d’avena
- 1 carota
- 1 uovo
- 1 cucchiao di curry
- sale
- pepe
Preparazione
Tempo: 10 min (+ 40 min di cottura legumi e riso)
Tempi di cottura: 5 min
Come preparare i veggie burger di riso e lenticchie
Per prima cosa, lessate le lenticchie rosse in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti, finché saranno morbide ma non molli.
Nel frattempo, in un’altra pentola, cuocete il riso integrale per circa 40 minuti, in acqua leggermente salata.
Chiaramente, se avete fretta, potete dimezzare i tempi utilizzando riso integrale parboiled
Una volta pronti, scolateli e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo, pelate e grattugiate la carota.
In un mixer, unite le lenticchie cotte, metà del riso, la carota, il sale, il pepe e il curry. Frullate solo per pochi secondi: il riso non deve essere completamente frullato, ma solo parzialmente sminuzzato, così da mantenere una texture piacevole.
Trasferite il composto in una ciotola e unite la restante parte di riso, l’uovo e la farina d’avena. Mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto compatto, ma morbido. Se serve, aggiungete ancora un pizzico di farina.
A questo punto, con le mani leggermente inumidite, modellate i vostri burger. Non serve il pangrattato: l’impasto sarà già sodo e facile da gestire.
Scaldate una padella antiaderente dal fondo spesso e cuocete i vostri veggie burger da entrambi i lati. Basteranno 4-5 minuti per lato per ottenere una doratura perfetta.
Se volete, potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo per un paio di giorni, oppure congelarli da crudi o da cotti separandoli con carta forno: in questo modo non si attaccheranno e potrete tirarli fuori al bisogno.
