Pesto di rucola
Il pesto di rucola è senza dubbio il mio confort food preferito. Un’ottima alternativa per chi come me adora il pesto, ma non tollera il basilico.
Quando si parla di pesto il pensiero va alla Liguria e al suo profumatissimo basilico.Se però cercate qualche variante altrettanto gustosa, potete provare a utilizzare la rucola: con un bel mazzetto fresco e l’aggiunta di mandorle o noci per addolcire il sapore pungente della rucola, otterrete un ottimo pesto di rucola.
La rucola è ricchissima di vitamina C, acido folico e povera di calorie. Inoltre, grazie ai minerali che contiene, stimola e rinforza le difese immunitarie.
Gustatelo con una pasta fresca corta, meglio ancora se fatta in casa. Io di solito lo propongo con delle orecchiette fresche fatte in case, ma si sposa benissimo anche con la pasta integrale.
Ingredienti per 250 g di pesto
- UN MAZZETTO DI RUCOLA FRESCA
- 30 G DI FORMAGGIO GRANA O PARMIGIANO
- UNA MANCIATA DI MANDORLE
- UNA MANCIATA DI PINOLI
- OLIO Extra vergine d’oliva (meglio se ligure)
Preparazione
Lavate e asciugate molto bene il mazzetto di rucola e aggiungetela a tutti gli altri ingredienti nel tritatutto.
Tritate aggiungendo eventualmente altro olio, fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Potete conservare il vostro pesto di rucola in frigorifero per 3 giorni o preparare delle porzioni più piccole e congelarle: per gustarle sarà sufficiente scongelarle qualche ora prima tirandole fuori da freezer.
Producendone quantità industriali, ormai ho trovato la soluzione per me più comoda per averlo sempre pronto all’uso: lo preparo e lo suddivido nel contenitore del ghiaccio.
Un’ora prima, scongelate a temperatura ambiente 2 cubetti di pesto a persona e il gioco è fatto!
1 Comment
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marilenainthekitchen
Eccola un’altra ” egregia” interpretazione di un piatto dalle sane virtù ???Felice Domenica ?