Pane dolce al cioccolato e noci
Il pane dolce al cioccolato e noci è un pane morbido, dal sapore delicato e dal profumo di cioccolato, perfetto sia come base per una buona colazione dolce, che in abbinamento a formaggi saporiti.
Devo ammettere che la ripresa post vacanze si sta rivelando piuttosto difficile. Faccio davvero fatica ad arrivare a fine giornata viva e così anche il blog ne sta risentendo, e non poco.
Con questo pane dolce al cioccolato e noci vorrei provare ad invertire la rotta e a riprendere a postare con un po’ più di continuità.
Il pane dolce al cioccolato e noci è un vera prelibatezza, una coccola deliziosa per il palato.
Si fa in fretta – perché non prevede lievitazione – e garantisce grande soddisfazione.
Morbido e goloso, è perfetto – sapientemente spalmato con marmellate fatte in casa o crema di cacao e nocciole – per la colazione e per la merenda, ma non disdegna affatto accostamenti più azzardanti con formaggi a pasta erborinata come il francese Roquefort o il nostrano gorgonzola.
Provatelo e fatemi sapere nei commenti se avete scelto di andare sul sicuro con l’abbinamento dolce o se avete osato l’abbinamento salato.
RICETTA
Ingredienti per un pane dolce al cioccolato e noci
- 325 G DI FARINA TIPO 1
- 25 G DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 72%, FUSO
- 30 G DI GHERIGLI DI NOCE
- 1 UOVO
- 250 G DI LATTICELLO
- 1 CUCCHIAINO RASO DI BICARBONATO
- 1 CUCCHIAINO DI SALE
Preparazione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Preriscaldate il forno a 200°C.
Versate le farine setacciate nella planetaria, aggiungete il sale, il bicarbonato, l’uovo, il cioccolato fuso e i gherigli di noce e impastate con il gancio versando il latticello per circa 5 minuti.
Prelevate l’impasto dalla ciotola della planetaria, dategli una forma arrotondata e adagiatelo sulla placca da forno foderata di carta da forno oppure adagiatelo in uno stampo da plumcake.
Incidete la parte superiore con uno o più taglio e infornate per 35-40 minuti in forno già caldo.
Lasciate raffreddare il vostro pane dolce al cioccolato per dieci minuti e poi gustatelo appena tiepido, accompagnato da una bella marmellata di fichi, da nutella homemade o – se volete osare – da un tagliere di formaggi erborinati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.