Spanakopita, la ricetta tradizionale
La spanakopita è una torta salata ripiena di spinaci freschi e feta la cui caratteristica principale sta nel guscio di pasta fillo che la contiene.
Di solito viene preparata in una teglia squadrata e poi servita in piccole porzioni rettangolari, ma la si può trovare anche a forma di fagottino triangolare.
È un grande, delizioso, classico della cucina greca. E noi proprio non potevamo farcelo mancare, soprattutto da quando un rotolo di pasta fillo ha reclamato la mia attenzione dal banco frigo del supermercato.
Quindi armatevi di pasta fillo, feta e spinaci e portate una ventata di Grecia nella vostra cucina e nei vostri piatti!
Che poi la pasta fillo si potrebbe anche fare in casa, ma questa avventura la dedico al prossimo post ^-^
Ingredienti per una Spanakopita
Dimensioni teglia: 20x20cm
- 200 g di pasta fillo
- 350 g di spinaci
- 125 g di feta
- 1 uovo
- Cipolla
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45-50 min
Come preparare la spanakopita
Accendete il forno a 180°C.
Cuocete gli spinaci in una padella bella grande, in cui avrete precedentemente fatto soffriggere la cipolla in olio evo. Lasciate cuocere fino a quando gli spinaci avranno perso completamente l’acqua, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Trasferite gli spinaci in una ciotola, tritateli grossolanamente e aggiungete la feta sbriciolata e l’uovo.
Il ripieno della spanakopita è pronto.
A questo punto dedicatevi alla preparazione del guscio di pasta fillo.
La pasta fillo (o phyllo) è un tipo di sfoglia molto sottile, generalmente preparata in fogli separati, realizzata con solo acqua, farina, olio d’oliva e una punta di sale fino. Tipica della cucina greca e di quella medio-orientale, si presta molto bene a contenere ripieni dolci e salati ed è nota per la sua particolare croccantezza.
Oliate una teglia rettangolare o quadrata 20×20 cm e rivestitela con il primo foglio di pasta fillo. Procedete sovrapponendo al primo altri 5 fogli di pasta, ricordandovi di spennellare con un po’ d’olio tra uno strato e l’altro. Io per questa operazione utilizzo un contenitore spray per l’olio e un pennello da cucina.
Ora riempite il guscio con il ripieno, livellandolo bene, e coprite sovrapponendo – come per il fondo – altri 6 strati di pasta fillo.
Tagliate i bordi in eccesso, avendo cura di conservare gli “scarti” di pasta fillo: vi potrebbero tornare utili per altre preparazioni, come questi deliziosi fagottini pere e zola.
Completate spennellando bene l’ultimo foglio con un mix di olio evo e acqua.
Con un coltello affilato incidete la spanakopita in rettangoli: cuocerà meglio e sarà più facile poi tagliarla in porzioni singole.
Cuocete la vostra spanakopita in forno già caldo per circa 45 – 50 minuti – la superficie dovrà risultare dorata e croccante – e servite tiepida, magari accompagnata da una bella insalata greca e dalla salsa Tzatziki.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.