Pancakes di Kefir e Kamut
I pancakes di kefir sono una variante ben bilanciata e super buona delle classiche frittelle anglosassoni.
Dopo un mesetto di latitanza dal Blog, durante il quale ho preparato una serie di gustose sorprese che andrò a pubblicare a breve, rientro con una ricettina di quelle da fare tutte le domeniche: i pancakes di kefir.
Eh sì, perché se è vero che di ricette di pancakes ce ne sono mille, questa è davvero speciale, perché fatta con farine buone e con il kefir di latte.
Il Kefir è un latte fermentato molto simile allo yogurt, ricco di fermenti lattici e dal sapore fresco e leggermente acidulo.
Quello di latte si prepara utilizzando latte fresco e i grani di Kefir, appunto, che sono ricchi di fermenti.
Quanto al Kamut, servono ben poche presentazioni. Si tratta di una farina estremamente versatile in cucina, ottima sia per le preparazioni dolci che per quelle salate.
Il grano Khorasan – o Kamut – è una farina coltivata sin dall’antichità, abbandonata e recentemente riscoperta. Ha la caratteristica di essere molto proteica, ad alto contenuto lipidico e quindi decisamente energetica. Contiene glutine, per cui non è adatta ad un’alimentazione gluten-free.
La ricetta è di quelle che si fanno in dieci minuti, non prevede strumenti particolare ed è quindi perfetta anche per quando siete in vacanza. É ricca di proteine, ben bilanciata e sfrutta la reazione del kefir con il bicarbonato per ottenere dei pancakes ben lievitati senza ricorrere al lievito.
Se poi guarnite i vostri pancakes di kefir con dei frutti di bosco freschi, il successo è assicurato.
Ingredienti per 10 – 12 pancakes di kefir
Per l’impasto dei pancakes
- 175 G DI FARINA DI KAMUT
- 15 G DI ZUCCHERO DI CANNA
- UN PIZZICO DI SALE
- 1 CUCCHIAINO DA CAFFè DI BICARBONATO
- 1 UOVO
- 250 G DI KEFIR DI LATTE
- 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
Per cuocere
- OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
Preparazione
Tempo di preparazione: 5 minuti + 5-10 min di riposo
Tempo di cottura: 15 minuti totali
Come preparare i pancakes di kefir
Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: la farina di Kamut, lo zucchero di canna, il sale e il cucchiaino di bicarbonato.
In un’altra ciotola, mescolate l’olio, il kefir di latte e l’uovo e versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi. Il risultato sarà una pastella decisamente densa e soda.
Lasciate riposare l’impasto per 5 – 10 minuti.
Il riposo della pastella fa sì che il glutine attivato durante la preparazione diminuisca, rendendo la pastella soffice e meno gommosa.
Trascorso il tempo di riposo, passate alla fase di cottura dei vostri pancakes di kefir.
Spennellate una padella antiaderente con pochissimo olio di semi di girasole e una volta calda versate la pastella aiutandovi con un cucchiaio o con il dosatore del gelato, cercando di ottenere un frittella di media grandezza.
Il pancake sarà da girare quando vedrete comparire le prime bollicine e la superficie sarà bella dorata.
Note: i pancakes conservano tutta la loro bontà appena cotti, ma checché ne dicano blasonate testate giornalistiche, questi sono buonissimi anche il giorno dopo!
Lascia un commento