Crackers integrali di grano saraceno
I crackers integrali di grano saraceno sono un ottimo sostituto del pane, si preparano in casa in pochissimi minuti e sono perfetti anche per chi vuole fare una scelta salutare, visto che sono senza lievito e con poco sale.
Ancora mi chiedo perché fino a qualche tempo fa compravo i crackers confezionati. Trovare dei crackers bio, sani e 100% integrali nella grande distribuzione è praticamente un’impresa, mentre per farli in casa occorrono pochi ingredienti e pochi minuti per avere dei crackers belli croccanti, pronti ad accompagnare il pranzo e perfetti per improvvisare un’aperitivo.
Per questa versione ho scelto di preparare i miei crackers con farina integrale di grano saraceno e dei semplici semi di sesamo, ma volendo è possibile arricchire i crackers con semi oleosi e le spezie che più vi piacciono o, perché no, con formaggio grattugiato o fiocchi di cereali.
Stendete l’impasto sottile, 1 massimo 2 millimetri e cuocete bene fino a quando saranno croccanti. Una volta raffreddati manterranno un profumo e una fragranza unici.
E se vi sono piaciuti questi cracker, provateli anche in versione integrale con semi oleosi.
Ingredienti per 30 crackers integrali
- 160 g di Farina integrale BIO
- 100 g di Farina integrale di grano saraceno
- 50 g di olio extra vergine d’oliva
- 90-100 g di acqua
- 1 cucchiaino di sale integrale, fino
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero (in alternativa, zucchero di canna)
Preparazione
Tempo di preparazione: 10 min + 10 min di riposo
Tempo di cottura: 20-25 min
Come preparare i cracker integrali
Preriscaldate il forno a 175°C.
In una ciotola setacciate le due farine, unite il sale e i due cucchiai di semi di sesamo. In un bicchiere a parte, mischiate l’olio con l’acqua e lo sciroppo d’acero.
Versate i liquidi nella ciotola con le farine e impastate per pochi minuti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Fate riposare la vostra palla di impasto avvolta nella pellicola alimentare per 10 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il periodo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 1 – 2 mm e tagliate i vostri crackers della dimensione e forma che preferite.
Più la sfoglia sarà sottile, più i cracker risulteranno croccanti.
Fate cuocere in forno già caldo a 175°C per 20-25 minuti, sfornandoli solo quando risulteranno croccanti e dorati.
Fate raffreddare su una gratella e conservate in una scatola di latta al riparo dall’umidità.
1 Comment
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Manuela
Leggere le tue descrizioni mette allegria e voglia di mettersi all’opera. Grazie per regalare momenti di calore casalingo e amore per le buone cose.
Manuela