Biscotti cacao e nocciole, morbidi fork cookies

biscotti-cacao-e-nocciole

I biscotti cacao e nocciole di Martha Steward sono dei fork cookies deliziosi, morbidissimi dentro e fragranti fuori, con un meraviglioso sapore di nocciole.

Ci sono giorni in cui solo il profumo di una teglia di fragranti biscotti cacao e nocciole può riportarmi in pace con il mondo.

Intere domeniche in cui potrei ascoltare Mad World in loop e lasciarmi andare a ricordi nostalgici, con il vento freddo e puro dell’autunno che bussa alla porta.

Così, per restare in questo clima di confortevole nostalgina, ho fatto i biscotti alle nocciole di Martha Steward.

Ho aggiunto un po’ di cacao amaro e ridotto leggermente la quantità di burro e devo dire che sono venuti davvero deliziosi: fragranti fuori e morbidi dentro.

Vi lascio la ricetta accompagnata da un chilo di pensieri buoni, buoni come solo i biscotti appena sfornati possono essere.

Ingredienti per 20 biscotti cacao e nocciole

  • 225 G di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 85 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 75 g di nocciole sgusciate o di pasta di nocciole
  • 3-4 cucchiai di acqua fredda

Preparazione

Tempo di preparazione: 2o min
Tempo di cottura: 15-18 min

Come preparare i biscotti cacao e nocciole

Accendete il forno a 180°C e tostate le nocciole per 5-7 minuti, smuovendo la teglia di tanto in tanto per evitare che brucino.

In alternativa, potete tostarle in una padella antiaderente per 5 minuti, muovendo spesso la padella per farle tostare in modo uniforme.

Fatele raffreddare, quindi versatele su un panno pulito e frizionatele per togliere la pellicina.

Versate le nocciole nella ciotola del mixer e frullate a più riprese per non surriscaldare il robot, fermandovi prima che inizino a rilasciare l’olio: dovrete ottenere una farina piuttosto fine.

Nel caso abbiate scelto di usare la pasta di nocciole, riducete la quantità di cucchiai di acqua.

Setacciate la farina 00 con il cacao amaro e il sale, aggiungete il tutto alla ciotola con la farina di nocciole e mettete da parte.

Nella planetaria lavorate il burro a crema con lo zucchero.

Aggiungete ora le farine setacciate nella ciotola con il burro e lavorate il composto fino a quando otterrete un impasto morbido. Se il composto risultasse troppo secco potete aiutarvi con 3 o 4 cucchiaini di acqua fredda.

Ricavate una ventina di palline da 25 grammi, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e mettetele sulla placca da forno foderata.

Cuocete in forno già caldo a 180° C per 15-18 minuti.

Sfornate i vostri biscotti cacao e nocciole ancora morbidi in superficie: diventeranno fragranti una volta raffreddati.

Si conservano per tre giorni in un contenitore ermetico o in una scatola di latta. Ma tre giorni, giuro, non durano di sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *