Babaganoush, non chiamatela solo crema di melanzane

babaganoush

Il Babaganoush è una salsa medio orientale a base di polpa di melanzane arrostite e tahina. Solitamente viene servito come meze, ma è perfetto anche per un aperitivo o per deliziosi panini pita farciti.

Prendi un paio di melanzane, qualche cucchiaiata di tahina, un po’ di succo di limone, un giro di buon olio d’oliva, ed ecco servito il babaganoush, divina salsa medio orientale dal sapore leggermente affumicato.

Per la buona riuscita del caviale di melanzane è però fondamentale che le melanzane siano ben affumicate e perfettamente cotte. Se avete a disposizione una griglia, il gioco è fatto. In alternativa, arrostitele sulla parte più alta del forno per non meno di 45 minuti.

Un piccolo trucco per eliminare l’umidità dalla polpa di melanzane consiste nel fargli fare un giro nella centrifuga dell’insalata. Questo passaggio non solo vi aiuterà a far perdere l’acqua in eccesso alle melanzane, ma contribuirà anche ad aumentare il retrogusto “affumicato”.

Vegan friendly e ovviamente senza latticini, né lieviti, il babaganoush si gusta come antipastino accompagnato da pane pita appena sfornato.

E poi c’è ancora chi sostiene che mangiare vegano sia triste!

Ingredienti per una porzione di babaganoush per 6 persone

Per il babaganoush

  • 2 Melanzane scure, medie
  • 60 g di Tahina
  • 60 g di succo di limone
  • 20 g di Olio extravergine di oliva

Per condire

  • Un giro di Olio extra vergine d’oliva
  • Una spolverata di paprica dolce
  • 20 g di Semi di sesamo, tostati

Preparazione

Tempo di preparazione: 15 min + 4 h di riposo
Tempo di cottura: 40 – 45 min

Come preparare il babaganoush

Fase I – La cottura delle melanzane

Cottura sulla griglia (elettrica o a carbonella)

Portate a temperatura la griglia e lasciate cuocere le melanzane per almeno 40 minuti direttamente sulla griglia. Cuocete rigirando spesso fino a quando le melanzane saranno completamente abbrustolite su entrambi i lati.

Fate raffreddare completamente e tagliatele a metà.

Cottura in forno

Preriscaldate il forno a 220 °C.

Tagliate le melanzane a metà, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e fatele cuocere “a pancia in giù” direttamente sulla teglia leggermente oliata in forno già caldo per almeno 45 minuti, avendo cura di girare le melanzane a metà cottura.

Sfornate e fate raffreddare completamente.

Fase II – Il babaganoush

Una volta raffreddate, prelevate la polpa dalle melanzane con un cucchiaio.

Se avete una centrifuga per insalata, fate fare un giro alla polpa, così da rimuovere l’umidità in eccesso.

Versate ora la polpa di melanzane nella ciotola del tritatutto, unite il succo di limone, la salsa tahina e l’olio e tritate a intermittenza per un minuto fino ad ottenere una crema omogenea.

Sulla consistenza del baba ganoush si trovano scuole di pensiero diametralmente opposte. Personalmente lo preferisco in versione super cremosa e liscia, quindi vi consiglio di mixare bene il vostro caviale di melanzane.

Se invece preferite una consistenza più grezza, tritate il minimo indispensabile ad amalgamare gli ingredienti.

Il baba ganoush è pronto. Trasferitelo in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Riportate quindi a temperatura ambiente e servite il vostro babaganoush condito con un giro d’olio, una spolverata di paprika e i semi di sesamo tostati, accompagnato da pane pita.

Lascia un commento