Rigatoni fatti in casa

rigatoni fatti in casa

La ricetta passo passo per riuscire a preparare degli ottimi rigatoni fatti in casa con l’accessorio pasta corta del KitchenAid.

Gli esperimenti di pasta homemade continuano e la soddisfazione cresce. Oggi ho provato la trafila per rigatoni fatti in casa con un impasto di semola integrale, kamut e acqua.

Il risultato è stato molto buono, la grana della pasta porosa e ruvida, perfetta per far attaccare bene il sugo al ragù di seitan con cui ho accompagnato la mia pasta fresca.

Ecco, devo però migliorare un po’ sul taglio della pasta, visto che sono venuti fuori dei rigatoni lunghi alternati a dei mezzi rigatoni, ma in fondo è tutto home made, quindi l’errore umano è quasi una certezza.

Un consiglio: se avete intenzione di consumare subito i rigatoni fatti in casa, considerate che la pasta fresca è più pesante rispetto a quella fresca, quindi per due porzioni buttate almeno 250 g di pasta.

Ingredienti per 500 g di rigatoni fatti in casa

  • 250 G DI SEMOLA INTEGRALE RIMACINATA A PIETRA BIO
  • 135 G DI KAMUT
  • 150 G ACQUA

Preparazione

Come preparare i rigatoni

Setacciate la farina integrale e quella di kamut e versatele nella planetaria. Con la foglia, impastate aiutandovi con l’acqua fino ad ottenere uno sfarinato non troppo umido.

Inserite ora l’accessorio per la pasta e iniziate a formare i rigatoni. Mano a mano che scendono adagiateli su un vassoio infarinato senza sovrapporli.

Fate riposare una mezz’ora prima di cuocerli in acqua salata.

Se volete congelare la pasta, dopo averla lasciata essicare all’aria, mettete i rigatoni separati l’uno dall’altro nel freezer per due ore.
Una volta congelati, potrete conservali negli appositi sacchettini per circa 3-4 mesi.
Cuocete la pasta ancora congelata oppure lasciatela scongelare a temperatura ambiente prima di cucinarla.

Io ho condito i miei rigatoni fatti in casa con un ragù di seitan e li ho serviti caldi fumanti con una spolverata di parmigiano, ma se volete mantenere il piatto vegano, potete farne a meno e sarà comunque buonissimo!

Lascia un commento