Pesto di fagiolini super veloce
Tra le mille varianti del signor “pesto di basilico”, ecco a voi la ricetta del pesto di fagiolini. Una bontà “verde” che non vi deluderà.
Delicato e avvolgente, il pesto di fagiolini è uno dei miei preferiti, perché si presta benissimo a condire paste rustiche e integrali, ma anche ad accompagnare paste fresche primaverili, magari con l’aggiunta di altre verdurine di stagione.
Per questa ricetta cercate di procurarvi fagiolini boby freschissimi e pecorino toscano di media stagionatura. La qualità degli ingredienti infatti è molto importante in questo tipo di preparazioni.
Io l’ho servito con linguine integrali e pinoli tostati, ma ottimo è anche l’accostamento al sapore agrodolce dei pomodorini confit, che oltre a rendere il piatto più saporito, danno anche un meraviglioso tocco di colore.
Mano al mixer e via con la preparazione!
Ingredienti per 300 g di pesto di fagiolini
- 200 G FAGIOLINI freschi SPUNTATI
- 25 G DI PARMIGIANO REGGIANO
- 15 G DI PECORINO TOSCANO
- UNA MANCIATA DI PINOLI
- 4 GHERIGLI DI NOCI
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Preparazione
Come preparare il pesto di fagiolini
Mettete a bollire in acqua salata i fagiolini in una pentola capiente.
Inserite nel tritatutto parmigiano, pecorino toscano, noci e pinoli e tritate per un paio di minuti.
Scolate i fagiolini conservando l’acqua di cottura (vi servirà poi eventualmente per cuocere la pasta), passateli sotto l’acqua freddissima e lasciateli raffreddare completamente.
Aggiungete a questo punto i fagiolini e l’olio extra vergine d’oliva agli ingredienti presenti nella ciotola del tritatutto e tritate fino a quando otterrete un pesto morbido e senza grumi.
Conservate il vostro pesto di fagiolini in frigorifero per non più di 3 giorni o in freezer negli appositi contenitori.
Si scongela in un paio d’ore e mantiene molto bene il sapore della preparazione fresca.
Lascia un commento