Meringhe vegane: si può fare!

meringhe vegane

Le meringhe vegane sono dolcetti candidi e croccanti che sfruttano l’acqua di cottura dei ceci – l’aquafaba – al posto dell’albume d’uovo.

Ok, non fate quella faccia: lo so che è strano. Anch’io non ci credevo e così, nonostante non le ami particolarmente, ho voluto cimentarmi nella preparazione delle meringhe vegane.

Si dice in giro infatti, che dal liquido di cottura dei legumi – l’aquafaba – si possano ottenere meringhe croccanti e scioglievoli come quelle classiche.

Magia? No, si tratta di una delle tante virtù delle proteine dei legumi che rendono l’aquafaba molto simile all’albume d’uovo.

Per queste meringhe vagane ho utilizzato il liquido di cottura dei ceci precotti, senza sale né conservanti. Come dosi, considerate che con una lattina potreste riempire la cucina di meringhe di tutte le forme 🙂

Vi ho incuriosito almeno un po’? Dai, dai, che è anche una bella ricettina antispreco: fate un bell’hummus di ceci e poi via di meringhette!

Ingredienti per 50 meringhe vegane

  • 90 g di aquafaba di ceci fredda
  • 100 g di zucchero semolato superfine (non a velo)
  • ½ cucchiaino di cremor tartaro
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Preparazione

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 70 – 90 min

Come preparare le meringhe vegane

Versate l’aquafaba nella ciotola della planetaria fredda e montatela a neve con le fruste per circa 5 minuti.

Quando sarà soda e ferma, aggiungete il cremor tartaro e aumentate la velocità delle fruste al massimo montando ancora per due minuti.

A questo punto se volete potete aggiungere l’estratto di vaniglia o altri aromi.

Aggiungete ora lo zucchero poco alla volta e continuate a montare per altri 5 minuti finché non otterrete un composto sodo e lucido.

Pre riscaldate il forno a 180°C.

Riempite una sac à poche e formate le meringhe vegane su una teglia foderata di carta da forno.

Potete usare il beccuccio liscio oppure quello a stella, l’importante è che siano tutte della stessa dimensione.

Spegnete il forno, lasciate lo sportello leggermente aperto e aspettate che raggiunga i 90-100°C.

Cuocete le vostre meringhe vegane a 100°C in forno già caldo per circa 70-90 minuti. Il tempo di cottura varierà in base alle dimensioni: per meringhe medio piccole come le mie sono bastati 75 minuti.

Occhio a non superare mai i 100°C altrimenti le meringhe si bruceranno in superficie e tenderanno a spaccarsi.

Spegnete quindi il forno e sfornate con attenzione le meringhe: lasciatele raffreddare su una gratella e conservatele in scatole di latta o in contenitori di vetro a chiusura ermetica.

Le meringhe temono l’umidità, per cui evitate di riporle in frigo e assicuratevi che siano ben asciugate prima di chiuderle.

Lascia un commento