Involtini di melanzane con robiola ed erba cipollina
Gli involtini di melanzana con robiola e erba cipollina sono dei gustosi rotolini a base di melanzane grigliate e formaggio fresco.
Siete alla ricerca di un ottimo antipasto da servire nelle calde serate estive? Ecco a voi una ricetta fresca e veloce con cui deliziarvi e deliziare i vostri ospiti: gli involtini di melanzane ripieni di una fresca crema di robiola ed erba cipollina. Veloci da preparare, leggeri e saporiti hanno solo un difetto: uno tira l’altro!
La melanzana è un ortaggio ipocalorico ricco di acqua e di sali minerali (potassio, magnesio e fosforo), perfetto quindi per idratare e depurare il corpo durante l’estate.
Tra le sue tante virtù, la melanzana può anche considerarsi un vero e proprio ricostituente naturale, grazie alla presenza di vitamine (C, K e B6), ferro e rame.
Regina dell’estate, la melanzana non va però mai consumata cruda, per via della presenza di solasonina, una sostanza tossica che fortunatamente si elimina quasi completamente con la cottura.
Ma torniamo a noi e ai nostri involtini di melanzane. La ricetta è di quelle semplici e veloci, l’unico passaggio che richiede un po’ di attenzione è quello del taglio delle melanzane in fettine di circa 4 mm tutte e uguali, di modo da avere delle melanzane grigliate morbide, che non faranno fatica ad arrotolarsi.
La crema di formaggio invece potete aromatizzarla a piacere: io ho scelto l’erba cipollina, ma potete provare anche altre spezie e aromi, come ad esempio il pepe rosa o, ancora, il timo.
Ingredienti per 8 involtini di melanzane
- 2 melanzane sode
- 200 g di robiola
- erba cipollina
- sale
- pepe
- Peperoncini fresco sott’olio
- Olio EVO
Preparazione
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Come preparare gli involtini di melanzane
Mondate e tagliate le melanzane a fettine di 4-5 mm.
Sistemate le fettine di melanzana su un colapasta, conditele con il sale e posizionate sopra un peso per una decina di minuti, così da eliminare l’eventuale retrogusto amaro a volte presente nelle melanzane.
Spennellate ogni fettina con olio di oliva extra vergine e grigliatele fino a quando saranno morbide e ben cotte. Lasciate da parte.
Mettete la robiola e l’erba cipollina in un tritatutto, unite un giro d’olio, condite con sale e pepe e tritate fino a formare una crema omogenea.
Farcite le fettine di melanzane ormai tiepide con la crema di robiola e arrotolate ogni fettina su se stessa fino a formare un involtino che andrete a legare con un filo di erba cipollina.
Decorate gli involtini di melanzane con fettine di peperoncino sott’olio, irrorate con un ottimo olio extra vergine di oliva e olive piccanti, il tutto accompagnato con del buon pane pita, meglio ancora se preparato in casa.