Hummus di soia edamame

hummus di edamame

Come preparare un delizioso hummus di soia edamame perfetto per accompagnare un pinzimonio estivo o per dare una marcia in più a dei sandwich vegetariani.

La soia edamame è un alimento di origini antichissime, diffusissimo in Cina e Giappone, ma ormai facilmente reperibile anche in Europa. Il nome deriva dai termini giapponesi “Eda” che significa “rami” e “mame” che significa “chicchi”.

Dal punto di vista nutrizionale, la soia Edamame è un alimento molto completo. Vero e proprio concentrato di proteine, perfette per integrare l’alimentazione vegetariana e vegana, è inoltre ricca di folati e vitamine che rafforzano il sistema immunitario e grassi “buoni”, utili al benessere di quello cardiovascolare. Nella soia edamame troviamo infine minerali come ferro e magnesio e isoflavoni, importantissimi per le donne, perché aiutano a contrastare la sindrome premestruale.

Ma veniamo alla ricetta di questo delizioso hummus alternativo, che oltretutto è anche veloce e facilissima.

Come per il più tradizionale hummus di ceci, basta inserire tutti gli ingredienti nel mixer e il gioco è fatto. L’unica differenza sta nella preparazione dei fagioli di soia edamame, che vanno prima sbollentati per 4-5 minuti in acqua salata.

Se volete rendere più saporito il vostro hummus di edamame, potete aggiungere anche mezzo spicchio d’aglio.

Ingredienti per 4 porzioni di hummus di soia edamame

Per l’hummus di soia edamame

  • 250 g di soia edamame, già pulita
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai di tahina
  • una manciata di rucola fresca
  • olio extravergine
  • 1/2 spicchio d’aglio (opzionale)

Per decorare

  • 2 cucchiai di soia edamame
  • olio extra vergine d’oliva
  • basilico

Preparazione

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 4 – 5 min

Come preparare l’hummus di soia edamame

Per prima cosa, sbollentate i fagioli di soia edamame in acqua salata per 4 -5 min. Scolateli avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura, passateli sotto l’acqua corrente per qualche secondo e metteteli nel mixer.

Ricordate di tenere da parte anche due cucchiai di fagioli edamame per la decorazione.

Unite alla soia edamame, la tahina, la rucola, il succo di limone, il mezzo spicchio d’aglio e un paio di abbondanti giri d’olio extra vergine d’oliva.

Aggiungete anche due cucchiai dell’acqua di cottura dei fagioli e mixate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea di un bel verde brillante.

Il vostro delizioso hummus di soia edamame è pronto per essere gustato.

Presentatelo decorato con i fagioli edamame, un ciuffetto di basilico e olio extra vergine, accompagnato da pane pita.

Lascia un commento