Gelato al mascarpone e lamponi – Senza gelatiera

gelato al mascarpone e lamponi

Il gelato senza gelatiera al mascarpone e lamponi è una vera scoperta. Facile, veloce e buonissimo. Ma soprattutto, si può fare senza la gelatiera!
Basterà montare bene il composto di panna e mascarpone e arricchire la base gelato con ciò che più vi piace.

vai_alla_ricetta

 

Estate, tempo di gelato! Che entri dunque il gelato al mascarpone e lamponi più facile e veloce (e buono!) che abbia mai fatto. E tutto senza la gelatiera.

Impossibile? Beh, in realtà il gelato senza gelatiera spopola da diverso tempo sul web, soprattutto nei blog d’oltreoceano.

In pratica si prepara una base gelato montando a neve fermissima la panna fresca (ma anche quella UHT può andare bene) con il latte condensato e poi si va di creatività, aggiungendo cioccolato, caramello, mascarpone, frutta fresca e secca.
A partire dalla base neutra è possibile creare infinite combinazioni di sapori. Basterà poi far riposare il gelato in freezer per 6 ore e il gioco è fatto.

Questa versione di gelato al mascarpone e lamponi è deliziosa: delicata e dolce al punto giusto, arricchita di granella di nocciole e cioccolato fondente. Sto sperimentando però nuove combinazioni, quindi se siete amanti del gelato restate sintonizzati!

Con questa ricetta partecipo al Re-Cake 2.0 del mese di Luglio-Agosto.

gelato al mascarpone e lamponi

RICETTA

Ingredienti per 8 stecchi gelato al mascarpone e lamponi

Per il gelato al mascarpone

  • 112 g di mascarpone
  • 155 g di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca
  • I semi di 1 bacca di vaniglia (o ½ cucchiaino di estratto)
  • Un pizzico di sale

Per la composta di lamponi

  • 125 g di lamponi
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Per completare

  • 125 g di lamponi
  • 30 g di nocciole
  • 30 g di cioccolato fondente, tritato

Preparazione

Preparate la composta mettendo i lamponi in una casseruola insieme allo zucchero e al succo di limone.

Ponetela sul fuoco e cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso, finché non avrete ottenuto un composto con la consistenza di una marmellata.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Preparate il gelato. Mettete nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente il mascarpone e il latte condensato e montateli fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Aggiungete anche la panna, la vaniglia e il sale e montate a neve fermissima.

Aggiungete i lamponi, i pistacchi (o le nocciole), il cioccolato tritato e mescolate delicatamente, per non smontare il composto.

Aggiungete qualche cucchiaiata della composta di lamponi alla base del gelato e variegatelo mescolandolo con la lama di un coltello, sempre molto delicatamente.

Mettete il gelato al mascarpone e lamponi negli stampi da stecco o, se preferite, in un contenitore da gelato, e trasferite il tutto in freezer per 4-6 ore.

Lascia un commento