Cheesecake ai frutti di bosco

cheesecake

Ve lo dico subito, non è una ricetta per pigri. Sì, insomma, è una ricetta lunghina, laboriosa, che vi farà sporcare e anche un po’ imprecare, ma che – sono sicura – vi conquisterà.

Intanto vi confesso subito che quanto a gusto, le cheesecake non mi avevano mai fatto impazzire, però le avevo sempre trovate di una bellezza tutta particolare.

Ogni estate, con la temperatura che saliva e la voglia di accendere il forno che diminuiva di conseguenza, mi veniva sempre questo pallino per la cheesecake.

Così questa volta, armata di santa pazienza, mi ci sono buttata.

La cucina sembrava esplosa, la panna montata mi è impazzita due volte (sì, due), ero sporca di gelatina fruttata nei capelli, ma la cheesecake ai frutti di bosco è venuta una meraviglia!

Capisco che la presentazione potrebbe scoraggiare, ma se siete anche solo un filo più precisi di me, munitevi di fruste, foglio di acetato alimentare (fides, servirà eccome) e via con la cheesecake!

Ingredienti per una cheesecake ai frutti di bosco da 18/20 cm

Per la base

250 g DI BISCOTTI DIGESTIVE

120 G DI BURRO SALATO

Per la crema

350 g di formaggio tipo Philadelphia

150 g di panna fresca

45 g di PANNA ACIDA

10 g di gelatina in fogli

75 g di zucchero a velo

Per la copertura

280 g di frutti di bosco (lampone, more, ribes, mirtilli)

6 g di GELATINA IN FOGLI

1 cucchiaio di miele d’acacia

Per la decorazione

20 g di frutti di bosco

Preparazione

Fate fondere il burro e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, spezzettate grossolanamente i biscotti e metteteli nel mixer azionandolo a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete il burro al composto di biscotti e avrete ottenuto la base della cheesecake.

Rivestite il solo fondo di uno stampo a cerniera da 18/20 cm con un disco di carta forno. Utilizzate invece la striscia di acetato per rivestire il bordo della vostra tortiera.

Il foglio di acetato non è fondamentale, ma aiuta parecchio. Se non lo avete, potete sostituirlo con una striscia di carta da forno aiutandovi a farla aderire perfettamente al bordo con del burro fuso.

A questo punto, trasferite il composto nella tortiera, schiacciandolo bene in modo da formare una base compatta e soda e mettete da parte.

Ora dedicatevi alla crema.

Lasciate la gelatina in ammollo in acqua per alcuni minuti.

Portate a bollore 50 g di panna, unite la gelatina ben strizzata e mettete da parte.

Lavorate il formaggio spalmabile con la panna acida e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben amalgamata e aggiungete la gelatina sciolta nella panna.

Montate infine i restanti 100 g di panna fresca e aggiungeteli alla crema.

A questo punto la crema è pronta per essere aggiunta alla base di biscotti. Livellatela bene e mettete in frigo a solidificare.

Preparate a questo punto il topping della vostra cheesecake. Io ho scelto di completare la mia con una gelatina ai frutti di bosco, ma qui potete sbizzarrirvi.

Per la gelatina ai frutti di bosco, fate bollire i frutti lentamente per alcuni minuti e poi passateli al colino.
Aggiungete la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata e una volta raffreddata, distribuitela sulla vostra cheesecake.

Completate con frutti di bosco freschi.

Fate riposare la cheesecake ai frutti di bosco in frigorifero per almeno 3 ore e servite a temperatura ambiente.

Lascia un commento