Biscotti salati ai semi di lino e sesamo
Diciamocelo, capita a tutti di avere qualcuno a cena e avere il frigorifero vuoto. Vuoto tipo che a parte mezzo limone, un pezzettino di pecorino romano dop e due uova, il nulla cosmico.
A salvarmi dalla figuraccia quasi assicurata, mezzo panetto di pasta frolla salata aromatizzata al parmigiano che avevo avanzato da una torta salata e della zucca che avevo acquistato in cascina ormai un mesetto or sono e opportunamente tagliato a cubetti e congelato.
Il menù, anche se un po’ improvvisato, è stato apprezzato e io vi ripropongo lo stuzzichino che ha salvato la serata sotto forma di biscotti salati ai semi semi di lino e sesamo.
Prossimamente anche la ricetta del risotto alla zucca mantecato al pecorino romano con cui ho fatto fuori anche i cubetti di zucca.
Chiaramente potete guarnire i vostri biscotti salati anche con altri semi, come quelli di zucca o di girasole. Insomma, via libera alla fantasia e buon appetito!
Ingredienti per 20 biscotti salati
- 200 g di pasta frolla salata aromatizzata al parmigiano
- Semi di lino
- Semi di sesamo
- Latte di riso (per spennellare)
Preparazione
Accendete il forno a 180°C.
Stendete il panetto di frolla in una sfoglia di circa 3 mm e con l’aiuto di uno stampino rotondo da 4 cm, ricavatene dei biscotti. Io, visto che ero in vena di improvvisazioni, ho inciso la pasta con una tazzina da caffè.
Sistemate i biscotti salati su una teglia foderata di carta da forno, spennellateli con il latte e guarnite con i semi.
Cuociono in forno già caldo a 180°C per 20 minuti e sono buonissimi!
Sfornate i vostri biscotti salati ai semi di lino e sesamo e lasciate intiepidire su una gratella e servite come aperitivo o finger food.
Nel caso avanzasse qualche biscotto salato (ma sento di poterlo escludere), si conservano due giorni ben chiusi in un contenitore.
Lascia un commento