Biscotti al cioccolato fondente
Biscotti al cioccolato fondente, il non plus ultra della bontà per gli amanti del cioccolato. Deliziosi, veloci da fare, hanno solo un difetto: spariscono in fretta.
A soli tre anni dal trasloco, siamo finalmente riusciti ad aprire gli ultimi scatoloni e, sorpresa sorpresa, in quello con la scritta “bicchieri della birra” – che per me avrebbe anche potuto finire direttamente in discarica (infatti, mi chiedo come sia sopravvissuta fino a oggi…) – c’erano alcuni libri di cucina e una serie di utensili che avevo ormai dato per dispersi.
Tra i libri un bellissimo volume dedicato ai dolci inglesi che avevo acquistato quando vivevo a Londra, ricco di spunti per pie e biscottini.
Potevo quindi esimermi dal provare subito una bella ricetta?
Siccome tra l’altro eravamo a corto di biscotti per la merenda, la scelta è caduta su un grande classico: i dark chocolate cookies.
Io mi sono solo presa la libertà di sostituire parte della farina 00 con farina di riso integrale e ho ridotto un pochino il quantitativo di burro.
Per il resto, che dire, sono una bontà. Long life to the dark chocolate cookies!
Ingredienti per 20 biscotti al cioccolato fondente
- 75 G di farina di riso (per me integrale)
- 50 G DI FARINA 00
- 50 G DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
- 1/4 DI CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
- 1 PIZZICO DI SALE
- 1 TUORLO
- 50 G DI BURRO FREDDO
- 100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 55%
Preparazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 min di riposo
Tempo di cottura: 13-15 minuti
Come preparare i biscotti al cioccolato fondente
Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria in un pentolino con 10 g di burro.
Una volta pronto, mettete da parte.
Nel frattempo, versate le farine e la restante parte di burro tagliato a dadini nella planetaria munita di gancio per montare e azionatelo a velocità medio bassa fino ad ottenere uno sfarinato morbido.
Aggiungete nella planetaria lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e il tuorlo d’uovo e continuate a impastare per alcuni minuti.
Unite infine il cioccolato fondente fuso e impastate ancora per pochi minuti.
Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Accendete il forno a 175°C e foderate una teglia con carta da forno.
Una volta trascorso il tempo di riposo, tirate con il matterello il panetto di pasta in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm e ricavate i biscotti con uno stampo rotondo di circa 5 cm di diametro.
Cuocete i vostri biscotti al cioccolato fondente per circa 13-15 minuti e sfornateli ancora leggermente morbidi in superficie: si induriranno una volta fuori dal forno.
Per avere una cottura il più possibile omogenea, ricordatevi di ruotare la teglia a metà cottura.
Fateli raffreddare su una gratella per dolci e conservateli chiusi in un barattolo di latta: resteranno fragranti e buonissimi per almeno una settimana.
Varianti: potete arricchire i vostri biscotti al cioccolato con gocce di cioccolato aggiungendoli nella planetaria una volta fatto assorbire il tuorlo d’uovo, oppure glassarli, sempre con del cioccolato fondente, una volta raffreddati.
Se amate i biscotti al cioccolato, provate anche questi biscottini cacao e nocciole.
1 Comment
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Eva
Ciao ..vedi che manca il passaggio di quando aggiungi il cioccolato